Chi siamo

'

Nuovofilmstudio promuove la cultura cinematografica tutto l’anno

Piazza Pippo Rebagliati 6a, Savona

Tel/fax: 019813357

email: nuovofilmstudio@officinesolimano.it

L’Associazione Culturale Nuovofilmstudio, aderente a Ucca, Anec e Fice, nasce il 28 dicembre 2002 dalle ceneri del Filmstudio di Mirko Bottero, con l’immediato obiettivo di restituire alla città di Savona il suo storico cinema d’essai. Tutto il lavoro svolto fin dagli anni ’70 da Mirko Bottero, Tatti Sanguineti, Carlo Freccero ed Aldo Grasso, e ancora prima dal ’48 al ’74 con il vecchio Circolo Calamandrei, rischiava di andare definitivamente perduto. Ma dal dicembre 2002 il nuovo gruppo di lavoro ha progettato e realizzato la fase di ristrutturazione e riallestimento dei locali della sede storica e da aprile 2003 ha ricominciato immediatamente la programmazione, con la sala aperta pomeriggio e sera.

Oggi Nuovofilmstudio, trasferitosi nella nuova sede di piazza Rebagliati nella struttura comunale delle Officine Solimano, è un’associazione fortemente radicata sul territorio che conta oltre 3000 associati annuali, è riconosciuta a livello regionale, nazionale ed europeo per la qualità della sua programmazione, si è aggiudicata tutti i premi di categoria per le sale cinematografiche d’essai italiane ed europee, è membro del Consiglio Direttivo Regionale ANEC, della Federazione Italiana dei Cinema d’Essai (FICE), della rete di sale europee Europa Cinemas e della Confédération Internationale des Cinémas d’Art et d’Essai (CICAE).

Nuovofilmstudio promuove la cultura cinematografica tutto l’anno attraverso l’omonima sala savonese, aperta tutti i giorni. In parallelo alle oltre 800 proiezioni annuali in prima e seconda visione, l’associazione organizza incontri, convegni e spettacoli a ingresso libero: rassegne cinematografiche introdotte da esperti e critici di settore, retrospettive, proiezioni di cinema contemporaneo, sperimentale e cultmovies, incontri con autori, proiezioni su temi di attualità e politica, inchieste cinematografiche e documentari nonché presentazione di libri e pubblicazioni varie. Da più di dieci anni Nuovofilmstudio lavora con le scuole diogni ordine e grado della Provincia di Savona con matinée e laboratori didattici per le scuole elementari, medie inferiori e superiori. Porta avanti inoltre iniziative in collaborazione con le numerose associazioni culturali e di volontariato attive sul territorio.

Nel 2013, col ruolo di capofila, fa nascere il Consorzio Associativo Officine Solimano in cui apre una stretta collaborazione con altre due associazioni culturali della provincia: “Cattivi Maestri” per il teatro e “Raindogshouse” per la musica live, con cui condivide un’idea di produzione, diffusione e riflessione culturale che ha portato negli anni un forte radicamento territoriale. Tale progetto associativo, che vede il partenariato del Comune di Savona e il sostegno della Comunità Europea, ha consentito la ristrutturazione di una palazzina in cui le tre realtà collaborano offrendo una proposta culturale ricca e variegata, che coinvolge le istituzioni e la cittadinanza, i giovanissimi, i giovani e i meno giovani.

 

Molti sono stati gli enti e i privati che hanno creduto nel nostro progetto, dal Comune di Savona, alla Fondazione A. De Mari, l’Unione Industriali di Savona, Coop Liguria e tanti altri.