la storia
chi siamo
dove siamo
programma
scuola
rassegne
eventi
progetti
per i soci
contatti
links
 
 

Cinema per le scuole

L'Associazione Culturale Nuovofilmstudio offre ai diversi ordini di scuole percorsi di cinema, attraverso film opportunamente selezionati, per il loro valore artistico, culturale ed educativo.

Con la propria attività didattica Nuovofilmstudio desidera rispondere alle esigenze dei docenti che riscontrano nell’opera filmica un repertorio di immagini e di parole, uno strumento didattico da affiancare ai testi, per approfondire i temi trattati in classe, contribuendo a diffondere la cultura del cinema di qualità, aiutando a formare nuovi spettatori, in grado di riconoscere e di interpretare i messaggi e le tecniche espressive dei media in genere.

Lo strumento cinematografico attraverso la visione delle immagini, le tecniche narrative e le storie raccontate presentano ai bambini ed ai ragazzi l’occasione di ampliare il proprio sguardo ed i propri punti di vista sulla complessità del mondo.

Nuovofilmstudio propone proiezioni di film presso la propria sala cinematografica, nella convinzione che l'educazione al linguaggio cinematografico, quando può avvenire con l'ausilio del grande schermo e della sala buia, sia più efficace e coinvolgente, anche da un punto di vista emotivo.

Ogni proiezione prevede la presentazione del film da parte di un esperto che stimolerà la partecipazione attiva dei ragazzi nel dibattito alla fine dello spettacolo. Agli insegnanti interessati verrà fornito materiale per proseguire il lavoro di approfondimento in classe.

Matinée di cinema d’essai in prima visione


Nuovofilmstudio presenterà in esclusiva, per tutta la durata dell’anno scolastico, le matinée in prima visione delle migliori pellicole d’essai italiane, europee ed internazionali, in collaborazione con alcune delle più importanti case di distribuzione del cinema d’autore quali: Bim, Lucky Red, Mikado, Istituto Luce, Teodora, Lady Film e molte altre.

Durante la stagione cinematografica i film verranno presentati ai diversi istituti scolastici attraverso l’ausilio di schede introduttive e materiale promozionale. Verrà inoltre offerta la possibilità, ai docenti interessati, di assistere gratuitamente alle proiezioni serali del primo giorno di programmazione delle pellicole proposte, presso la nostra sala cinematografica di piazza Diaz.

Consultate il nostro blog dedicato al cinema per le scuole:

Nuovofilmstudiolab